Il territorio nei dintorni di Monreale è molto movimentato: dalla piana di Palermo, la conca d’oro, svettano subito monti che in molti casi superano i mille metri che formano un anfiteatro rivolto al mare. I percorsi proposti sono pertanto tutti di media difficoltà in quanto si inerpicano su pendii a volte un po’ scoscesi e seguono le pieghe dell’ondulato territorio andando su e giù e aprendo nuovi scenari ad ogni svolta del sentiero.
Attenti quindi alle indicazioni sulle distanze e l’altimetria per modulare al meglio l’escursione secondo le proprie capacità, magari facendo solo una parte degli itinerari proposti.
Gli itinerari suggeriti sono stati progettati in maniera da essere accessibili anche per gli appassionati che arrivano a Monreale con i mezzi pubblici e che non dispongono di auto propria.
A parte il primo itinerario, che parte dal Duomo, tutti i luoghi di partenza e arrivo potranno essere raggiunti con i bus che collegano Monreale alle sue frazioni più vicine. Per ognuno viene quindi indicato il bus da utilizzare per raggiungere il luogo di partenza e quello per rientrare.
I bus, peraltro, ed in particolare le linee 2, 3 e 6, offrono l’opportunità di fare un tour interessante anche senza proseguire poi con le escursioni.
Se si dispone di mezzo proprio, i punti di partenza possono variare per evitare quel trattino di inevitabile di asfalto che separa le fermate dei bus dall’accesso alle aree forestali.
Purtroppo, in atto, solo un paio degli itinerari sono segnati sul territorio: gli altri possono essere seguiti solo se si ha dimestichezza nell’utilizzo delle tracce GPX che possono essere scaricate e utilizzate con qualunque app che consente di seguirle. Noi utilizziamo Wikiloc per cui, per ogni itinerario, indichiamo anche il link per seguire o scaricare la traccia da Wikiloc
In ogni caso non sarete mai soli e per qualunque necessità avrete sempre un supporto dalla nostra associazione. Informazioni più specifiche per questi itinerari potranno essere richieste a Luciano Tusa al 320 435 6020.
Se poi volete fare la vostra escursione in massima sicurezza e con il piacere di avere tante interessanti informazioni, potrete rivolgervi a Federescursionismo per avere il supporto di una guida naturalistica. Per eventuali richiesta di guide potrete rivolgervi a Davide Mangano al 339 617 8587.