Itinerario 4 – Da San Martino delle Scale a Pioppo
Il percorso
La quasi totalità di questo itinerario ricalca il percorso della seconda tappa del Cammino dei Mille da Renda a Palermo. Se ne discosta un po’ solo per l’opportunità di visitare la niviera di San Martino. Si tratta di un percorso quasi interamente su sentieri e sterrati forestali che parte dalla piazza di San Martino delle Scale e s’immerge subito nelle aree boscate della valle sino alla niviera e poi a Portella Rena. Scende poi su Valle Corta che si segue anche risalendo sino al Bosco di Casaboli: una meravigliosa conca boscata che fortunatamente è sfuggita all’assedio degli incendi. Si prosegue quindi per le Case Cresta dalle quali ci si affaccia sulla Valle del Fiume Oreto che scende giù sino a Palermo. Da li si scende sino a Pioppo su uno sterrato che è un gran balcone sulla valle: somiglia più a un tour in elicottero che a una passeggiata.
Al punto di partenza si arriva con il bus n. 2 sino alla Piazza di San Martino delle Scale. Per il ritorno da Pioppo si utilizzerà il bus n. 6.
Ove ci si vuole impegnare un po’ di più, l’itinerario si può percorrere anche al contrario: da Pioppo a San Martino delle Scale. In tal caso chiedere di scendere dal bus 6 all’angolo di Via Valle Tajo.