Itinerario 2 – Il Castellaccio

Il percorso

Questo itinerario a carattere storico culturale ci dà l’opportunità di godere una magnifica vista da uno dei luoghi più panoramici della Conca d’Oro: la vetta del monte Fiascone, dove si erge maestoso il Castellaccio di Monreale.

Questo castello, a pianta quadrilatera irregolare e con sei torri sporgenti all’esterno, fu costruito da Guglielmo II di Altavilla nel XII secolo a guisa di fortezza e controllo sui passaggi delle popolazioni ribelli saracene dell’entroterra siculo. Gestito dai monaci benedettini, conteneva una chiesa di cui ancora restano le tre absidi ed una navata centrale. Fu parzialmente diroccato, nelle sue componenti funzionali, dai baroni autonomisti ribelli alla corona d’Aragona affinché le forze reali non ne potessero fruire per difendersi dagli attacchi.

In primavera, lungo il percorso, si possono ammirare le fioriture di molte asteracee. Tra gli alberi resistiti agli incendi subiti dalla zona e la vegetazione che circonda il castello, vivono cince, merli, verzellini e altri passeri-formi.

Al punto di partenza, Portella San Martino, si può andare con il bus n. 2 che consente anche di tornare indietro. Chi preferisce un’escursione più impegnativa può raggiungere il Castellaccio a piedi direttamente da Monreale seguendo il percorso dell’itinerario n. 1 sino a Portella San Martino.

Il sito è gestito dal C.A.S. (Club Alpino Siciliano) che organizza spesso visite guidate e manifestazioni artistiche e culturali.

Powered by Wikiloc