SULLE TRACCE DEI MILLE IN MTB
LE VARIANTI
In relazione alla storicità del percorso, anche in MTB si può optare per la variante lunga o la variante breve
Cambiano le distanze ma anche in MTB le due varianti coincidono per i primi 73 km (da Monreale a Santa Cristina Gela) e per gli ultimi 32 km (da Marineo a Palermo). Si differenziano quindi per la parte intermedia, tra Santa Cristina Gela e Marineo che, mentre nella prima variante si percorre in appena 16 km circa, nella seconda variante occorre percorrerne circa 69.
VARIANTE LUNGA
VARIANTE BREVE
LE TAPPE
Per i percorsi in MTB non abbiamo definito specifiche tappe per la grande variabilità delle capacità dei bikers e delle bici utilizzate. A parte l’allenamento e le capacità, infatti, cosa ben diversa è fare il percorso con una bici muscolare o farlo con una e-bike.
Si deve tener conto comunque che si tratta di un percorso con oltre 3.200 mt di dislivello complessivo e circa 120 km nel caso della variante breve e oltre 4.700 mt di dislivello e circa 174 km nel caso della variante lunga, con circa il 50 % su sterrati e sentieri e il resto su strade a bassa percorrenza tranne l’invitabile attraversamento di piccoli centri e la parte cittadina finale.
Una buona distribuzione, nel caso di bici muscolare, potrebbe essere quella di prevedere almeno tre tappe per la variante breve e quattro per la variante lunga.
Scarica la traccia GPS del percorso breve
Scarica la traccia GPS del percorso lungo
Si potrebbe percorrere, ad esempio, Monreale – San Martino delle Scale – Pioppo
come prima tappa. Non è molto lunga ma il primo giorno si ritirano le credenziali e si visita magari qualche monumento a Monreale o lungo il percorso.
Con la seconda tappa si potrebbe arrivare sino a Piana degli Albanesi o la vicina Santa Cristina Gela. Con la terza tappa si può arrivare a Palermo nel caso della variante breve mentre nel caso della lunga si suggerisce una ulteriore tappa intermedia a Godrano.
In questo modo si avrebbe una distribuzione che varia nelle distanze ma che tiene conto delle difficoltà poste dall’altimetria.
Con la e-bike il percorso lungo è stato fatto anche in due tappe, ma con gran fatica e poche altre distrazioni. Più comodamente si possono distribuire in due tappe il percorso breve e in tre quello lungo.
In conclusione, guardate bene le distanze e il profilo altimetrico su Wikiloc e progettate il viaggio in funzione delle vostre gambe, mezzo, interessi e tempo disponibile.
SUGGERIMENTI
Per quanto riguarda le strutture ricettive e la ristorazione si rimanda a quanto riportato nelle singole tappe per i camminatori dove troverete anche riferimenti per maggiori informazioni anche sulle varie località.
Di seguito invece si riportano alcune specifiche avvertenze utili per i ciclisti.
In vari punti del percorso, ad esempio, si incontrano dei cancelli che possono creare difficoltà soprattutto ai ciclisti con le e-bike che sono più pesanti. Si suggerisce pertanto di fare il percorso in robusta compagnia. Agli irriducibili solitari con e-bike si suggerisce di evitare i tratti con cancelli che sono indicati sulle tracce scaricabili e sempre aggirabili con deviazioni intuitive.
I cancelli in genere sono apribili o offrono un’opportunità di passaggio laterale. Pochi non ne dispongono. Il primo si incontra dopo Giacalone, all’ingresso del distretto forestale di Fontana Fredda. Questo cancello ha la scaletta laterale per l’attraversamento pedonale che però può creare difficoltà con bici pesanti e senza l’aiuto di un compagno. Il successivo si incontra qualche chilometro più avanti sullo stesso distretto forestale, in Valle Nespola. In questo caso il cancello è basso ma può presentare le stesse difficoltà.
Un terzo cancello che solo di rado è chiuso è poco prima di Piana degli Albanesi, sulla SP 5, all’ingresso della Riserva Naturale Orientata delle Serre della Pizzuta.
Infine, un cancello talvolta chiuso si incontra sul percorso breve, nel tratto tra Santa Cristina Gela e Marineo, all’ingresso della proprietà dell’Agriturismo Parco Vecchio.
Sempre nello stesso tratto, dopo l’attraversamento del Fiume Eleuterio, il percorso prevede una deviazione alla cascata della Sirena. Vale la pena ma il tratto finale di questa deviazione non è percorribile in bici.
Commenta la tappa: Impressioni, suggerimenti, criticità
Per la connessa responsabilità editoriale i commenti devono essere approvati: non saranno pubblicati commenti promozionali (link commerciali), volgari o fuori tema
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!